Le insegne realizzate in questa modalità sono quelle che solitamente vediamo installate nei centri e nei borghi storici, o comunque in ambienti in cui si vuole sottolineare l’eleganza e la sobrietà dell’attività da pubblicizzare. Le singole lettere vengono realizzate in metallo e hanno un fronte chiuso, ossia cieco. La luce esce posteriormente e crea un alone diffuso che permette una buona visione grafica senza disturbare o abbagliare l’osservatore.
I metalli più utilizzati sono l’alluminio, l’acciaio, l’ottone, il rame e Corten. La scelta dei metalli e le finiture viene concordata con il cliente in base al messaggio finale che si vuole fare arrivare all’osservatore. Se vogliamo comunicare modernità, efficienza, cura del design e dei dettagli sicuramente utilizzeremo metalli quali acciaio inox in finitura specchio lucido, satinato o spazzolato, mentre se desideriamo comunicare una eleganza classica, calore, sobrietà e valore storico utilizzeremo materiali quali ottone, rame o Corten.
La scelta dei materiali è importante, soprattutto quando parliamo di metalli è fondamentale per un corretto messaggio: l’utente vede la vostra insegna ancora prima di entrare nel vostro esercizio e deve da subito avere chiaro ciò che lo aspetta e ciò che caratterizza la vostra offerta commerciale o ricettiva. Creare ciò che sarà il vostro primo biglietto da visita a chi non vi conosce deve essere frutto di una scelta attenta, che si integri perfettamente con ciò che si troverà una volta entrati. Da sempre curiamo questo aspetto della primaria comunicazione in modo attento, parlando con il cliente, concordando il messaggio che si vuole dare, visionando gli ambienti esterni ed interni.